Irlanda, 1985. Bill Furlong è un commerciante di carbone, un uomo taciturno che ha dedicato la vita al lavoro, alla moglie Eileen e alle loro cinque figlie. Quando per caso scopre un terribile segreto nascosto nel convento locale, diretto da Suor Mary, i ricordi più dolorosi del suo passato tornano a galla. Sarà il momento per Bill di decidere se voltarsi dall’altra parte o ascoltare il proprio cuore e sfidare il silenzio di un’intera comunità.
Ad un famoso direttore d'orchestra, Thibaut Desormeaux viene diagnosticata una forma di leucemia e per sopravvivere necessita di un trapianto di midollo osseo. Dopo aver scoperto di essere stato adottato viene a sapere di avere un fratello maggiore che lavora come operaio ma che è anche musicista. I due si ritrovano e questo li porta a intraprendere un viaggio musicale e di conoscenza fraterna sullo sfondo della chiusura della fabbrica della città dove molti degli abitanti lavorano.
Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.